Intervista a Costa per Italianghetto.com e il The Funny Show.

http://www.italianghetto.com/Interviste/Intervista-a-Costa.html

lunedì, luglio 28 2008

L'intervista:

1. Ciao Costa, presentati al pubblico di Italian Ghetto e del The Funny Show.

Ciao a tutti, il mio nome é costa, ho 25 anni, sono di origine siciliana ed abito in svizzera. Faccio parte della casa OUT OF FRAME e sono attivo come DJ, Producer ed anche come Rapper.

2. Qual'e' l'attivita' artistica che piu' ti si confa' (addice) oggi fra produzione, dj e mc?

Devo affermare che tutte tre le cose mi piacciono da morire =). Però ci sono sempre dei momenti in cui mi addice più una disciplina che l’altra. Ora sono molto attivo come DJ e Producer. Siccome vivo nella svizzera interna per me è molto difficile farmi conoscere tramite la lingua italiana. Perciò mi sto dedicando di più a fare il DJ e produrre per Nefew ed il resto della casa Out Of Frame.

3. Quali sono state le esperienze piu' importanti del tuo cammino in musica?

Secondo me ci sono stati 3 punti nella mia strada che hanno influenzato molto la mia persona. La prima esperienza importante è stata nel 1995, quando ho incominciato ad interessarmi per la cultura hip hop ed anche a scrivere rime. A questo punto voglio dare un saluto ed un grazie a Polemikk e PA-Double dei Nefew per avermi introdotto in tutto questo. La seconda di queste esperienze importanti è stata quando ho incominciato a fare i primi passi come DJ nel 1997. La Terza, è penso la più importante esperienza, è stata incominciare a produrre nel 1999, che mi ha aperto molte possibilità di essere produttivo e creativo. Specie incominciando ad interessarsi alla musica Soul, Funk, Jazz etc… Perché senza questo input la musica rap non esisterebbe. E da quel momento in poi mi sono sviluppato in tutti i punti di vista, come DJ, Producer, Rapper, ma anche come Persona. Ed ora sono qui presente come amante di buona musica.

4. In che cosa ti consideri originale, cioe' che non ti sei rifatto a nessuno...

Direi che il mio flow è speciale. Posso dire che io non ho il flow tipico per un rapper italiano. Sono molto “on beat”. Per me è importante il contenuto e poi le metriche. Questo sicuramente mi differenza da molti altri.

Quanto riguarda il DJing cerco sempre di sorprendere il publico con canzoni che altri forse non avrebbero nel loro set. Il mio motto è Bringin’ Soul Back To Music. Mixare musica nuova con musica vecchia, incominciando con il funk ed il  soul degli anni settanta arrivando fino ad oggi.

Ed in fine, per la parte del producing ho un debole per le casse ed i rullanti che spaccano. Non c’è un beat che faccio in cui la cassa ed il rullante sono deboli =)… tipico segno della casa out of frame.

5. ... comunque per tutti, specie nel genere hip hop, ci sono delle fondamenta radicate come le influenze che vengono rielaborate. Mi chiedo se musicalmente parlando hai avuto ed hai tutt'ora dei riferimenti, magari anche italiani, o anche aldifuori di un genere rimato.

Hmm, allora influenze ne ho assai =)… Sicuramente le mie prime ispirazioni soni state le seguenti: Black Moon – Enta Da Stage, Mobb Deep – The Infamous, Nas – Illmatic, Common – Resurrection, Smif-n-Wessun – Dah Shinin’, Notorious BIG – Ready To Die, BIG L – Lifestylez Ov Da Poor & Dangerous e tanti altri album dal 1990 – 1994. Con questo genere di musica ho fatto i miei primi passi.

Poi ci sono anche album come Roots – Illadelph Halflife, Gang Starr – Moment Of Truth, Common – Be, Jay-Z – Black Album, Jazzy Jeff – The Magnficent, Little Brother – The Listening, Masta Ace – A Long Hot Summer, Pete Rock – Soul Survivor, Slum Village – Fantastic, Talib Kweli – Ear Drum etc…

Sicuramente anche tutto il Soul e Funk degli anni 70 e pure il Neo-Soul tipo Erykah Badu, D’Angelo, Jill Scott etc… Sono troppi i nomi da nominare, senò non finisco più =).

Come Produttori le mie grandi ispirazioni sono 3. Pete Rock, J Dilla, Kanye West. Questi sono i miei assoluti preferiti.

Ispirazione di altro genere é sicuramente tutto quello che mi circonda e quindi anche tutto ciò che mi ispira. Per esempio la famiglia, gli amici stretti, situazioni di tutti i giorni, decisioni da dover prendere, l’amore etc…

6. Con chi hai collaborato per i tuoi progetti e con chi vorresti collaborare in futuro? C'e' qualcuno che reputi molto interessante nel panorama, che ti stuzzica l'attenzione e con cui vorresti realizzare featuring?

Sul mio album “Anima Sperduta” ho collaborato con tutti gli artisti che mi stanno intorno. Nefew e Teichoskopie. Nel mio prossimo album avrò una conzone con i Metro Stars.

Nel punto di vista del Producer, posso costatare che sono nel production team di Nefew e ho avuto la possibilità di lavorare con persone come Masta Ace o Wordsworth. Nel progetto “Pickin’ Up The Pieces”, un mixtape che abbiamo lanciato in Aprile abbiamo lavorato con Tyler “Ty” Woods della Justus League, Torae (Year Round Records) e anche con una cantante Soul di Berlino che si chiama Souleez. È stata una grande esperienza.

In futuro vorremmo lavorare con artisti del genere neo-soul. Ma anche in altri campi. Poi in Futuro si vedrà =). Lasciatevi sorprendere.

7. Come effettui i tuoi campionamenti... voglio dire che tipo di processo attui per ispirarti, lo stesso vale per le rime e per la selezione dei pezzi mentre fai il dj...

L’ispirazione viene sempre quando non telo aspetti. Perciò tutte le mie rime più belle sono nate un pò dappertutto. Appena mi viene in mente qualcosa melo scrivo ed incomincio a farmi degli appunti, che poi fanno nascere il testo. Nel corso di un giorno la rima poi è finita.

Dall’altra parte, quando produco mi metto davanti ai miei giradischi ed il mio MPC ed incomincio ad ascoltare tutti i miei “crates” finché trovo qualcosa da campionare. Nella maggior parte dei casi inizio con una melodia e poi ci metto sopra la cassa ed il rullante. E mano a mano costruisco la mia base. Poi quando ho finito il fondamento incomincio ad affilare il tutto. Porto la Base in studio ed insieme a Polemikk incomincio ad aggiungerci altri elementi dal vivo, tipo con il Fender Rhodes oppure con il Micro Korg ed altre cose varie. Molte volte invitiamo pure dei musicisti che vengono con i loro istrumenti (basso, percussioni, tromba etc…). E questo è il processo dal campione alla base finita.

8. Un consiglio utile per tutti i lettori, di genere letterario, ma anche musicale o cinematografico. Un libro, un disco, un film che vorresti consigliare che ti e' piaciuto particolarmente...

Quanto riguarda dischi da consigliare, vi dico di andare a comprare ogni singolo album di Gil Scott-Heron. Non vi deluderà, ne sono certo. Non aggiungo altro =).

9. La solita domanda: progetti futuri? Nuovi dischi, oltre compilation come quella uscita con Dj Age "Pickin' up the pieces"?

In progetto c’è sicuro il mio secondo album, che però ho spostato per ragioni private.

Quest’anno sicuramente ci sarà un altro mix-tape. Questa volta mi dedicherò allo stile Neo-Soul & R&B degli anni 90. Ancora però è nella fase iniziale.

Poi ci sarà anche un nuovo album dei Nefew, che già abbiamo incominciato a produrre.

10. Qual'e' la tua massima aspirazione? Hai una meta particolare dove vuoi arrivare?

La mia massima aspirazione è di potere trasformare ciò che ora pratico come hobby in un lavoro a pieno tempo. La mia passione è la musica e così mi ci guadagnerò il mio pane. Sia con il DJing, che con il produrre. Facendo musica che viene dal cuore. “Soul Music” per la tua mente, per il tuo corpo e per la tua anima.


Grazie mille per il tuo tempo dedicato!!
A presto
Funny

http://www.myspace.com/costamusic 


Grazie

Ancora nessun messaggio.




Episode 102 - 21/07/2008

Ultimo show prima della prossima stagione!

Dall'inizio alla fine. Per la prima ed ultima volta... Blazin' The Official Soul podcast in Italy! Qui su funnypodcast.mevio.com!

01 - la congrega - intro feat rodolfo castagna
02 - la congrega - immagin feat ktf
03 - mark de clive lowe - heaven
04 - emiliana torrini - me and armini
05 - dominik omega - with a quickness
06 - marlena shaw - california soul remixed by diplo
07 - presto feat lowd - on
08 - darrius - who you are
09 - cool calm pete feat sharon jones and the dap kings - stranded in your love
10 - gabriele poso - acoustic dream
11 - angie whitney - don't tease me now
12 - faraone4 e kafone feat souldavid - la notte
13 - peven everett - one more time

Ringrazio Eko121 per i beats "i'm stone in love with you" e "lost up loving you".

Per gentile concessione di Shada San, ho utlizzato anche "La terra ed il cielo".

E come spesso capita ho inserito anche la strumentale "old guitar" tratta da CALLIN'4DONUTS (in FREE DOWNLOAD nel myspace di Faraone4 )

Per la grafica sopra grazie tante a Rupez!

Buon ascolto! Passate qui per scaricare le puntate, cliccando sul numero dell'episodio che volete. Se invece preferite abbonarvi allo show su itunes, passate qui!


Grazie

Ancora nessun messaggio.